Menu

Profilo lipidico

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, in gran parte prodotto dall’organismo e in parte introdotto con la dieta, che svolge diverse funzioni importanti nell’organismo.

Il colesterolo, però, non è tutto uguale: si distingue infatti il colesterolo ‘LDL’, cosiddetto “cattivo” poiché si deposita nelle pareti delle arterie aumentando il fattore di rischio di arteriosclerosi e di malattie cardiovascolari (infarto cardiaco, ictus cerebrale), dal colesterolo ‘HDL’, quello “buono”, che non provoca alcun danno alle arterie ma, anzi, rimuovendo il colesterolo dalle pareti dei vasi per trasportarlo al fegato, è garanzia di protezione, se presente in buona quantità.

Il profilo lipidico è un esame che permette di conoscere i valori di colesterolo totale, delle HDL (colesterolo “buono”) e dei trigliceridi e di calcolare il valore delle LDL (colesterolo “cattivo”).

Qual è il valore di LDL che dovrei avere? Per avere una risposta a questa domanda vi invitiamo a rivolgervi al vostro medico curante, infatti non esiste un valore unico di riferimento per le LDL ma il valore desiderabile dipende da diversi fattori come l’età,la familiarità per le patologie cardiovascolari, il fumo, l’ipertensione arteriosa, il diabete.

Prezzo: 17,00  €